Area Educazione, Cultura e Associazionismo

All'Area fanno capo l'Ufficio Scuola, la Biblioteca e l'Ufficio Comunicazione e Valorizzazione del Territorio.

Competenze

L’Area aggrega le funzioni amministrative, istituzionali e di servizio alla città che attengono all' organizzazione di servizi ai cittadini in risposta alle esigenze educative, formative, culturali e sportive della persona e della famiglia.
Le funzioni del Servizio, per la parte relativa all'Istruzione, attiene all’organizzazione di servizi erogati ai cittadini (gestione asilo nido, scuole dell'infanzia e servizi integrativi).
Al Servizio sono affidate inoltre la gestione dei rapporti con enti ed associazioni culturali e sportive e il coordinamento di tutte le attività.

Elenco servizi offerti
Il procedimento riguarda l'autorizzazione di competizioni sportive competitive che si svolgono su strade comunali.
Per manifestazioni sportive non competitive si intendono tutte quelle manifestazioni organizzate non a fini di lucro che non comportano lo svolgimento di una gara intesa come competizione in cui non è prevista alcuna classifica.
Elenco degli impianti sportivi presenti sul territorio con rispettivi Regolamenti e tariffe
Il Nido di Infanzia “Bolle di Sapone” accoglie bambin* dai 3 ai 36 mesi.
Le scuole d'Infanzia accolgono bambini e bambine nati nei 3,4,5 anni precedenti l’anno scolastico di iscrizione.
Pedibus è il progetto che prevede l’attivazione di percorsi pedonali per consentire ai bambini della Scuola Primaria di andare a scuola in compagnia e in sicurezza.
Il servizio di pre-scuola è rivolto agli alunni della scuola primaria, i cui genitori abbiano specifiche esigenze lavorative.
Servizio rivolto agli alunni della Scuola Primaria
Ai fini della registrazione dei dati presso l’anagrafe delle aziende alimentari il Comune trasmette la SCIA all’Azienda USL di Reggio Emilia – Direzioni Servizio Igiene Alimenti/ Nutrizione e Veterinaria, per la programmazione dei controlli ufficiali.
Il procedimento riguarda l'organizzazione di spettacoli in luogo aperto senza strutture oppure con strutture, che si svolgono oltre le 24.00 del giorno di inizio o con capienza superiore alle 200 persone

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025, 17:46