Biblioteca - Attività Culturali

La Biblioteca comunale è organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori

Competenze

La Biblioteca Comunale offre i seguenti servizi: consultazione in sede, prestito del materiale librario, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, cataloghi on-line.
In collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio si offre anche un servizio di prestito a domicilio per chi per motivi di salute non può recarsi in biblioteca.
Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime-letture, sezione di storia locale.
Sono disponibili posti di studio e di consultazione e uno spazio apposito per bambini 0-6 anni.
La Biblioteca organizza inoltre iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura con particolare attenzione ai bambini: narrazioni e laboratori rivolti ai piccoli lettori, incontri con l’autore e iniziative  rivolte a vari interessi, ma comunque riconducibili a promuovere la frequenza alla biblioteca e la lettura.
Fa parte di
Area Affari generali, Servizi Educativi e Culturali

All'Area fanno capo l'Ufficio Scuola, la Biblioteca, l'ufficio Segreteria e Protocollo, gli Uffici demografici e l'Ufficio Comunicazione e Valorizzazione del Territorio.

Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2024, 10:59