Balzac e la Piccola Sarta Cinese - Comune di Fabbrico

Eventi - Comune di Fabbrico

Balzac e la Piccola Sarta Cinese

Nuovo incontro del Gruppo di Lettura in Biblioteca Comunale, in collaborazione con Alice Torreggiani, mercoledì 7 giugno ore 21.

Il testo di questo mese è Balzac e la Piccola Sarta cinese dello scrittore cinese Dai Sijie (Adelphi, 2001).

La storia è remota ma parla a ciascuno di noi: perché racconta di come la lettura, grazie alla sehreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese". Così, pur vivendo in mezzo agli orrori della "rieducazione", i due ragazzi e la Piccola Sarta scopriranno, in virtù di qualche goccia magica di Balzac (e di Dumas, e di Flaubert, e di Kipling), che esiste un mondo fatto di pura, avventurosa bellezza. Attraversando, nel frattempo, loro stessi rocambolesche avventure: come quando, per vincere la diffidenza del capo del villaggio dinanzi a un oggetto ignoto - un violino - il giovane Luo annuncia agli astanti sbigottiti che ascolteranno una sonata dal titolo Mozart pensa al presidente Mao.

La partecipazione è libera e gratuita.

Le copie del libro sono disponibili per il prestito in biblioteca.

categoria
Incontri