Avviso pubblico di selezione per titoli per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarico di rilevatore per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

Avviso pubblico di selezione per titoli per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarico di rilevatore per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024
Avviso pubblico di selezione per titoli per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarico di rilevatore per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

Descrizione

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Possono presentare domanda di ammissione alla procedura selettiva:
tutti coloro che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda risultano in possesso dei seguenti requisiti:
– avere età non inferiore a 18 anni;
– cittadinanza italiana oppure cittadinanza di stato membro dell’Unione Europea (U.E.), oppure cittadinanza di uno stato extra U.E. con regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
– essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente (per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al loro riconoscimento secondo le vigenti disposizioni in materia);
– conoscenza e capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica)
– possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;
– avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
– godimento dei diritti civili e politici in Italia e nello Stato di appartenenza;
– idoneità fisica a svolgere le funzioni di rilevatore
– patente di guida in corso di validità;
– disponibilità agli spostamenti in qualsiasi zona del Comune, con mezzi propri e a proprie spese, per effettuare le interviste.
Per i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni l’attività lavorativa dovrà essere autorizzata dall’Amministrazione di appartenenza.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande e mantenuti per tutta la durata dell’incarico, pena l’esclusione dalla graduatoria.
 
COMPITI DEI RILEVATORI
 
I compiti dei rilevatori sono:
– partecipare agli incontri formativi, FAD e Aule virtuali, completando tutti i moduli formativi e i test intermedi e finale. I test intermedi verranno considerati superati se il punteggio ottenuto risulterà di almeno 8 su 10, il test finale si intenderà superato con una votazione pari o superiore a 9 su 10;
– effettuare le interviste, solo mediante l’uso del Sistema di gestione delle indagini (SGI) o della App RILEVO, alle unità della rilevazione loro assegnate, non rispondenti in maniera autonoma,  tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
– eseguire gli adempimenti rispettando i tempi e le modalità definite dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento;
– segnalare al Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento eventuali violazioni dell’obbligo di risposa ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 e successive modificazioni;
– svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento e dal personale di staff inerente la rilevazione.
Altresì i rilevatori:
– sono tenuti a conservare i tablet in dotazione fino alla riconsegna nel rispetto della normativa in materia di riservatezza dei dati personali;
 
La domanda di ammissione deve essere presentata compilando il modello allegato al presente avviso (Allegato B) , da inviare alla pec del Comune di Fabbrico fabbrico@cert.provincia.re.it entro il 27/07/2024
Nella domanda i candidati dovranno attestare sotto la loro responsabilità, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R.  n. 445 del 28/12/2000 e successive modificazioni,  il possesso dei requisiti indicati nel punto precedente,  l’Amministrazione si riserva di verificare quanto dichiarato e può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla graduatoria per difetto dei requisiti prescritti, l’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti comporta, in qualunque momento, la decadenza dall’incarico.

Data: 4 Luglio 2024

Allegati

A cura di
Area Affari generali, Servizi Educativi e Culturali

All'Area fanno capo l'Ufficio Scuola, la Biblioteca, l'ufficio Segreteria e Protocollo, gli Uffici demografici e l'Ufficio Comunicazione e Valorizzazione del Territorio.

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2024, 15:34