Elezioni Europee 2024 - Voto degli studenti fuori sede

Introdotta una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede per le Elezioni europee 2024.

Elezioni Europee 2024 - Voto degli studenti fuori sede

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Gli elettori e le elettrici residenti a Fabbrico che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una regione diversa dall'Emilia-Romagna, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede” a condizione che la loro permanenza nel domicilio temporaneo si protragga per un periodo di almeno tre mesi (che ricomprenda la data delle elezioni).

La circoscrizione elettorale di Fabbrico è "II. Italia Nord-Orientale" (che comprende, oltre all’Emilia-Romagna, anche Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia).

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Padova.

• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Bergamo (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Milano.

In entrambi i casi il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di Fabbrico apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica. La domanda potrà essere presentata personalmente, per mezzo di una persona delegata o con strumenti telematici (mail: statocivile.elettorale@comune.fabbrico.re.it o PEC: fabbrico@cert.provincia.re.it )

La domanda va presentata entro e non oltre domenica 5 maggio e può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

L'esercizio del voto fuori sede per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia non preclude all'interessato la facoltà di esercitare il diritto di voto presso il proprio Comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Data: 9 Aprile 2024

Elettorale
Competenze

L'ufficio gestisce l' Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale, si occupa della tenuta delle liste elettorali e di leva nonchè del rilascio delle tessere elettorali.

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali e delle liste di leva.

Orari di apertura al pubblico
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00

Tipo di notizia