Lotta alle zanzare

Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex pipiens)

Lotta alle zanzare

Descrizione

In ottemperanza al Piano regionale di sorveglianza e controllo delle cosiddette “arbovirosi”, il Comune di Fabbrico con l’ordinanza n. 5/2023 del 20/05/2023 conferma anche per il 2024 le azioni, le prescrizioni e i provvedimenti da attuare per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre (Aedes albopictus) e zanzara comune (Culex spp.).

Il provvedimento è in vigore dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno salvo cambiamenti normativi.

I provvedimenti riguardano tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza.

Il Comune programma trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche e invita la popolazione ad un comportamento analogo relativamente alle aree private.

Qui il link al portale della Regione Emilia Romagna per approfondimenti sulla Zanzara tigre

Data: 23 Maggio 2023

Ordinanza n. 5 del 20/05/2023

Descrizione