Nuove modalità di notifica dei decreti di cittadinanza

Nuove modalità di notifica dei decreti di cittadinanza
Nuove modalità di notifica dei decreti di cittadinanza

Descrizione

Nuove modalità di notifica dei decreti di cittadinanza
 
A partire dal 1° Febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a. 
La Piattaforma Notifiche Digitali è una piattaforma digitale che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. 
È gestita per legge da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana. 
Pertanto, l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana di cui agli artt. 5 e 9 della legge 91/1992 verrà gestita interamente tramite la piattaforma notifiche digitali. 
 
Come funziona la notifica tramite la Piattaforma Notifiche Digitali?
 
Le Prefetture, tramite il sistema CIVES, provvedono a caricare il decreto sulla Piattaforma. Terminata la fase di caricamento del decreto, la Piattaforma Notifiche di PagoPA s.p.a. procede in piena autonomia a gestire l’intero processo di notificazione agli interessati secondo le seguenti modalità:
1) se il richiedente la cittadinanza dispone di un domicilio digitale (PEC), la piattaforma genera nella casella PEC un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato elettronico che contiene un link (anche sotto forma di QR-code) che consente al richiedente di scaricare il decreto di cittadinanza. Tale notifica si perfeziona il settimo giorno successivo alla data di consegna dell’AAR;
2) se il richiede la cittadinanza non dispone di un domicilio digitale (PEC), la piattaforma provvede ad inviare una raccomandata A/R al richiedente che contiene un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in formato cartaceo, con le istruzioni necessarie per scaricare il Decreto di Cittadinanza depositato in piattaforma. La notifica si perfeziona il decimo giorno successivo al ricevimento della raccomandata A/R;
3) se il richiedente la cittadinanza risulta irreperibile, l’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) viene depositato in Piattaforma. Tale deposito sostituisce l’avvenuta affissione presso la Casa Comunale e si perfeziona il decimo giorno successivo al deposito dell’AAR.
 
Cosa deve fare il richiedente la cittadinanza per prendere visione del decreto? 
 
Per prendere visione del decreto, avvalendosi delle identità digitali Spid o Cie, il richiedente deve accedere alla Piattaforma con i seguenti canali: 
  • tramite link o QR-code contenuti nell’avviso di avvenuta ricezione (AAR) ricevuto in formato elettronico tramite PEC o in formato cartaceo tramite raccomandata A/R;
  • seguendo le istruzioni contenute nell’ "avviso di cortesia" che la Piattaforma invia al richiedente che ha fornito un recapito SMS, e-mail o App IO;
  • tramite il sito web della Piattaforma;
  • tramite app della Piattaforma.
Si precisa che il decreto oggetto di notificazione resterà disponibile sulla Piattaforma per un periodo di 120 giorni, successivi alla data di perfezionamento della notifica per il richiedente la cittadinanza. 
 
La presa visione perfeziona la notifica.
 
Come accedere alla Piattaforma Notifiche Digitali se non si dispone di domicilio digitale, SPID o CIE?
 
Se il richiedente la cittadinanza non è in possesso di domicilio digitale né di SPID o CIE, potrà accedere ai documenti relativi alla notifica per il tramite della Rete RADD (Rete Assorbimento Digital Divide), presentandosi all'ufficio postale munito di Avviso di Avvenuta Ricezione e relativo documento d'identità.
 
Cosa dovrà fare il destinatario della notifica?
 
Solo a seguito del perfezionamento della notifica, il richiedente la cittadinanza, dovrà presentarsi, non appena possibile, presso l’Ufficio di Stato Civile con i seguenti documenti:
  •  decreto di cittadinanza (in formato cartaceo)
  • avviso di avvenuta ricezione (in formato elettronico o cartaceo)
  • atto di nascita in originale tradotto e legalizzato, salvo esenzioni previste dalla normativa
  • documento di identità e passaporto
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00
 
L’Ufficiale di Stato Civile, verificati i documenti, provvederà a fissare l’appuntamento per il giuramento.
La prestazione del giuramento dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.
 
L'ufficio di Stato Civile rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Data: 5 Aprile 2024

A cura di
Stato Civile

All'Ufficio ci si rivolge in momenti specifici della vita dei Cittadini, quali nascita, matrimonio, acquisizione, morte ed ogni qualvolta necessiti certificare e/o cambiare il proprio stato civile

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024, 17:04