“Punto Digitale Facile”, apre lo sportello a Fabbrico

Il progetto Digitale facile, arriva anche nell’Unione Comuni Pianura Reggiana, con sportelli in ogni comune, ed offre gratuitamente a tutti i cittadini, a partire dai 18 anni un servizio di facilitazione digitale e corsi di formazione nell’uso delle nuove tecnologie.

“Punto Digitale Facile”, apre lo sportello a Fabbrico

Giovedì 9 maggio alle ore 11, sarà inaugurato il “Punto Digitale Facile” presso la Biblioteca di Fabbrico, attivo a  partire dal 16 maggio 2024,  tutti i giovedì  dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

L’attivazione di questo nuovo servizio segna un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online, semplificando nel contempo il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

I servizi erogati presso il “Punto Digitale Facile”

Sono disponibili tre tipologie di servizio:

-          Assistenza personalizzata. I cittadini possono ricevere assistenza (ma non tecnica), accompagnamento e formazione per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali (identità digitale,  accesso ai servizi on line, posta elettronica, app per lo smartphone,  gestire il fascicolo sanitario elettronico, usare Facebook e gli altri social media) potendo usufruire del supporto di un operatore e di una postazione dedicata presso lo sportello.

-          Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;

-          Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale e realizzati ad hoc.

Come si prenota?

Basta prenotare un appuntamento attraverso il portale dedicato https://affluences.com/digitale-facile-unione-pianura-reggiana/reservation  oppure chiamare il numero verde 800 141147 che offrirà l’assistenza e le informazioni necessarie sia per la prenotazione (se richiesto) che per l’accesso allo sportello oppure contattare direttamente la Biblioteca di Fabbrico (0522/751923 - biblioteca@comune.fabbrico.re.it).

Data: 27 Aprile 2024

Biblioteca - Attività Culturali
Competenze

La Biblioteca Comunale offre i seguenti servizi: consultazione in sede, prestito del materiale librario, informazioni bibliografiche, consulenza nelle ricerche, prestito interbibliotecario settimanale con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia, cataloghi on-line.
In collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio si offre anche un servizio di prestito a domicilio per chi per motivi di salute non può recarsi in biblioteca.
Il patrimonio documentario della Biblioteca è articolato in sezione adulti, sezione ragazzi, sezione prime-letture, sezione di storia locale.
Sono disponibili posti di studio e di consultazione e uno spazio apposito per bambini 0-6 anni.
La Biblioteca organizza inoltre iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura con particolare attenzione ai bambini: narrazioni e laboratori rivolti ai piccoli lettori, incontri con l’autore e iniziative  rivolte a vari interessi, ma comunque riconducibili a promuovere la frequenza alla biblioteca e la lettura.

Organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio librario direttamente accessibile da parte dei lettori

Tipo di notizia

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2024, 10:41