Voto a domicilio. Elezioni del 8 - 9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Voto a domicilio. Elezioni del 8 - 9 giugno 2024

Si informano i cittadini che, ai sensi della normativa vigente, possono essere ammessi al voto al proprio domicilio gli elettori affetti da gravi infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile allontanarsi dall’abitazione anche con i mezzi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano per consentire agli elettori disabili di raggiungere i seggi elettorali.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, dal 30 APRILE  al 20 MAGGIO, una espressione di volontà di voto a domicilio corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico dell'AUSL (non precedente al 25 Aprile 2024 - quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tale certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio, contattando telefonicamente i seguenti numeri:

Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Il certificato, insieme a una dichiarazione in carta libera (modulo allegato) in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio (indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso), unitamente a una copia fotostatica della tessera elettorale e di un documento di identità, dovrà essere consegnato all’Ufficio Elettorale Comunale durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì/martedì/giovedì dalle 10,00 alle 12,30 – sabato dalle 9,00 alle 12,00 – martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00) oppure inviato tramite mail (statocivile.elettorale@comune.fabbrico.re.it).

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (0522 751925).

Data: 29 Aprile 2024

Elettorale
Competenze

L'ufficio gestisce l' Albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale, si occupa della tenuta delle liste elettorali e di leva nonchè del rilascio delle tessere elettorali.

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali e delle liste di leva.

Orari di apertura al pubblico
Martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00

Tipo di notizia