Parco Cascina

  • Servizio attivo

Modalità d’uso del parco attrezzato di via Cascina, 12, di proprietà comunale

A chi è rivolto

Possono richiedere l’uso delle strutture e/o delle totalità o di parte dell’area scoperta le Associazioni, soggetti privati, singoli cittadini, purché maggiorenni, anche in nome e per conto di gruppi spontanei organizzati, per l’organizzazione di iniziative rivolte al pubblico. E’ possibile, altresì, in via subordinata rispetto alle iniziative pubbliche, richiederne l’uso privato ed esclusivo.

Possono richiedere l’uso delle strutture e/o delle totalità o di parte dell’area scoperta le Associazioni, soggetti privati, singoli cittadini, purché maggiorenni, anche in nome e per conto di gruppi spontanei organizzati, per l’organizzazione di iniziative rivolte al pubblico. E’ possibile, altresì, in via subordinata rispetto alle iniziative pubbliche, richiederne l’uso privato ed esclusivo.

Come fare

Il soggetto che intenda utilizzare gli spazi dell’area di via Cascina, 12 deve presentare domanda al soggetto gestore e, per conoscenza, al Comune, almeno trenta giorni prima della data di utilizzo, fatti salvi motivati casi di urgenza, per i quali saranno ritenute accoglibili le domande presentate entro i quindici giorni lavorativi precedenti, compatibilmente con la disponibilità della struttura.   La concessione per l’uso degli spazi è rilasciata dal Responsabile Area Servizi alla Persona del Comune, sentito il gestore, ed è subordinata all’osservanza delle norme previste nel presente Regolamento.

Il soggetto che intenda utilizzare gli spazi dell’area di via Cascina, 12 deve presentare domanda al soggetto gestore e, per conoscenza, al Comune, almeno trenta giorni prima della data di utilizzo, fatti salvi motivati casi di urgenza, per i quali saranno ritenute accoglibili le domande presentate entro i quindici giorni lavorativi precedenti, compatibilmente con la disponibilità della struttura.
 
La concessione per l’uso degli spazi è rilasciata dal Responsabile Area Servizi alla Persona del Comune, sentito il gestore, ed è subordinata all’osservanza delle norme previste nel presente Regolamento.

Cosa serve

La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’Amministrazione Comunale, deve indicare: le generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e codice fiscale); qualora si tratti di gruppi, associazioni, comitati o simili, la richiesta dovrà necessariamente essere sottoscritta dal legale rappresentante, il quale si assumerà ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Amministrazione Comunale e del gestore, ciascuno per quanto di propria competenza; gli spazi richiesti, data e orario di utilizzo; motivo per il quale si richiede l’utilizzo stesso; un programma dettagliato dell’iniziativa; dichiarazione di essere a conoscenza delle normative vigenti in materia di pubblica sicurezza relative all’uso degli spazi ed all’organizzazione di riunioni pubbliche e di assumere a proprio carico ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale per danni a persone o cose derivanti da un eventuale utilizzo improprio degli spazi stessi

La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’Amministrazione Comunale, deve indicare:
  • le generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e codice fiscale); qualora si tratti di gruppi, associazioni, comitati o simili, la richiesta dovrà necessariamente essere sottoscritta dal legale rappresentante, il quale si assumerà ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Amministrazione Comunale e del gestore, ciascuno per quanto di propria competenza;
  • gli spazi richiesti, data e orario di utilizzo;
  • motivo per il quale si richiede l’utilizzo stesso; un programma dettagliato dell’iniziativa;
  • dichiarazione di essere a conoscenza delle normative vigenti in materia di pubblica sicurezza relative all’uso degli spazi ed all’organizzazione di riunioni pubbliche e di assumere a proprio carico ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale per danni a persone o cose derivanti da un eventuale utilizzo improprio degli spazi stessi

Cosa si ottiene

Possono essere praticate attività compatibili con le caratteristiche tecniche e funzionali e con la destinazione d’uso della struttura, attività tali da non arrecare nocumento all’integrità del patrimoniocomunale e alla funzionalità delle strutture.Nello specifico, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono consentite le seguenti attività per la socialità: organizzazione di attività ricreative, culturali, aggregative, sportive, di informazione/formazione, attività di animazione sotto forma di manifestazioni, avvenimenti, incontri,convegni, feste, intrattenimenti, anche a carattere confessionale, politico o sindacale, purché nellacura dell’interesse pubblico. E’ vietato tutto ciò che risulta contrario all’ordine pubblico e al buoncostume.

Possono essere praticate attività compatibili con le caratteristiche tecniche e funzionali e con la destinazione d’uso della struttura, attività tali da non arrecare nocumento all’integrità del patrimonio
comunale e alla funzionalità delle strutture.
Nello specifico, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono consentite le seguenti attività per la socialità: organizzazione di attività ricreative, culturali, aggregative, sportive, di informazione/formazione, attività di animazione sotto forma di manifestazioni, avvenimenti, incontri,
convegni, feste, intrattenimenti, anche a carattere confessionale, politico o sindacale, purché nella
cura dell’interesse pubblico. E’ vietato tutto ciò che risulta contrario all’ordine pubblico e al buon
costume.
Tempi e scadenze

Ogni anno, l’Amministrazione Comunale avrà cura di indicare una scadenza entro la quale il soggetto gestore e le Associazioni del territorio potranno inoltrare (con i contenuti di cui sopra) richiesta di utilizzo dell’area attrezzata di via Cascina per la stagione successiva (periodo maggio-ottobre).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

L’utilizzo degli spazi assegnati in via esclusiva comporta il pagamento al gestore delle tariffe adottate annualmente dall’Amministrazione Comunale, con specifico atto deliberativo.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 10:19