Richiesta SPID

E' possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

E' possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID registrandosi al sito Lepida e scegliendo la modalità di riconoscimento preferita.

Per la registrazione online è necessario :

• un indirizzo e-mail e il cellulare
  • un file Pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • un file Pdf con la scansione fronte-retro della tessera sanitaria

Dopo avere  eseguito la registrazione, è possibile scegliere la modalità di attivazione dello SPID :

• con firma digitale
  • tramite CIE O CNS
  • di persona (de visu) presso lo sportello U.R.P.

Servizio rivolto a tutti i cittadini.

E' possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato, attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid (Agenzia per l’Italia digitale).

Documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità.

Si ottiene l'Identità Digitale SPID.

Rilascio immediato.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'URP favorisce e semplifica i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni Pubbliche.

Fabbrico, RE, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024, 11:41