Dichiarazione di ospitalità

Chi ospita un cittadino extracomunitario anche se minore all’interno del proprio appartamento deve presentare unicamente la dichiarazione di ospitalità riportando tutti i dati previsti dalla normativa.

Chi ospita un cittadino extracomunitario anche se minore all’interno del proprio appartamento deve presentare unicamente la dichiarazione di ospitalità riportando tutti i dati previsti dalla normativa, (cognome, nome, documento, numero, rilasciato il, ecc.) all’autorità di pubblica sicurezza presso l’ufficio relazione con il pubblico, il quale provvederà ad inoltrare la copia all’ufficio immigrazione della Questura. La dichiarazione di ospitalità la si deve fare solo per i cittadini extracomunitari e non per i cittadini comunitari (rumeni – polacchi ecc) colui che dichiara deve essere o proprietario o avere un contratto regolare d’affitto o comodato gratuito senza che ci siano degli impedimenti. Una persona che è solo ospitata non può a sua volta ospitare.

La dichiarazione si effettua compilando un apposito modulo. Nel caso in cui al cittadino extracomunitario venga ceduta la proprietà o il godimento esclusivo di un bene immobile, oltre alla dichiarazione di ospitalità, si dovrà presentare anche la cessione di fabbricato.

Apposito modulo in allegato.

Al momento della consegna verrà messo il timbro di “pervenuto” e si rilascerà copia della dichiarazione.

Per non incorrere in sanzioni amministrative (da € 160,00 fino a € 1.100,00) la comunicazione deve essere fatta entro le 48 ore.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'URP favorisce e semplifica i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni Pubbliche.

Fabbrico, RE, Italia

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024, 12:45