Accesso agli atti

Accesso civico, accesso civico generalizzato e accesso documentale

La richiesta permette di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs n. 33/2013.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
Tale disposizione si esplica in diverse tipologie di accesso:
  • accesso civico, circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione;
  • accesso generalizzato, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.
Permane l'esercizio del diritto d'informazione, di accesso e di partecipazione al cittadino di cui alla Legge 7 agosto 1990, n.241, il cosiddetto accesso documentale, rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge n. 241/90, art. 24.

Servizio rivolto a tutti i cittadini.

Le richieste di accesso agli atti si effettuano mediante la presentazione dell'istanza su apposita piattaforma on line.

Per la compilazione della richiesta online è necessario il possesso delle credenziali SPID/CIE.

Presa visione o copia di atti amministrativi

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa di accesso
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Fabbrico, RE, Italia

Canale fisico
Servizio online con autenticazione

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'URP favorisce e semplifica i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni Pubbliche.

Fabbrico, RE, Italia

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024, 10:53