Informativa sul trattamento dei dati personali

L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. Regolamento UE 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, …

Data:

18 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

🕑 3 min

Descrizione

L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. Regolamento UE 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)” a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Fabbrico, accessibili a partire dall’indirizzo:

www.comune.fabbrico.re.it

corrispondenti alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Fabbrico.

L’informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Fabbrico e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Fabbrico con sede in Via Roma 35 – 42042 Fabbrico.

Elenco dei soggetti designati per lo svolgimento di specifici compiti e funzioni: i soggetti delegati dal Titolare per lo svolgimento di specifici compiti e funzioni in ordine al trattamento dei dati sono i responsabili dell’ente sig.ra Davolio Marani Fernanda, ing. Neviani Giulia, dott.ssa Reggiani Elena, dott. Schena Giuseppe e il Segretario Comunale dott.ssa Moschetta Marilia. I dati di contatto sono reperibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito.

Decreto n. 9 del 28/04/2020

2. Trattamento

Con riferimento ai dati trattati, il Comune di Fabbrico informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali;
  • il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti per motivi di interesse pubblico rilevante;
  • il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali;
  • il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
  • il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio;
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali;
  • i dati saranno trattati dai responsabili della struttura organizzativa, suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

3. Diritti dell’Interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere al Comune di Fabbrico l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata rivolgendosi all’Urp del comune.

Hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

Dati di Contatto:
Telefono : 06-696771
Fax: 06-696773785
E-mail : garante@gpdp.it
protocollo@pec.gpdp.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

art.37, par.7 del Regolamento (UE) 2016/679 – RGPD

Indirizzo postale: VIA SAN MARTINO 8/B – 46049 VOLTA MANTOVANA (MN)
Telefono: 0376-803074 – 0376-801249
Fax: 0376-1850103
E-mail: consulenza@entionline.it

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri