Commercio ambulante su aree pubbliche

Con la legge regionale n. 12/99, la Regione regola l’attività commerciale su area pubblica (commercio ambulante) definendo due tipi di attività:

  • Tipo A (giorni fissi con posteggio): l’autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si trova il posteggio (isolato, di mercato o di fiera), sulla base di un Bando Pubblico per l’assegnazione dei posteggi. L’autorizzazione è rilasciata per svolgere l’attività in uno specifico posteggio in determinati giorni e orari. L’autorizzazione di tipo A vale anche per svolgere il commercio itinerante
  • Tipo B (commercio itinerante): l’autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si intende iniziare l’attività. L’autorizzazione di tipo B permette di partecipare all’assegnazione giornaliera dei posteggi liberi nei mercati e nelle fiere: la precedenza è data a chi ha più presenze. In presenza dei requisiti richiesti le autorizzazioni vengono automaticamente rilasciate. Solo dopo il rilascio dell’apposita licenza itinerante, sarà possibile effettuare l’iscrizione dell’impresa alla Camera di Commercio.

Assegnazione di posteggi temporaneamente non occupati (Spunta)

In caso di presenza di posteggi liberi all’interno di un mercato, gli ambulanti iscritti in apposita graduatoria, possono accedere alla spunta per l’assegnazione temporanea dei posteggi non occupati. Sulla base della normativa vigente…., la graduatoria degli spuntisti viene aggiornata due volte all’anno, entro il 31 gennaio e entro il 31 luglio. Per presentare domanda di inserimento all’interno della graduatoria del comune di Fabbrico, è necessario compilare apposita Segnalazione certificata di Inizio attività tramite il portale regionale dedicato al commercio (SUAPER), selezionando il comune.

Per accedere alla piattaforma SUAPER è necessario possedere lo SPID e la firma digitale. Alternativamente, è possibile rivolgersi ad un commercialista o associazione di categoria, firmando apposita procura.

Per rimanere all’interno della graduatoria, è necessario possedere i requisiti morali richiesti dalla normativa, la regolarità contributiva, e non compiere assenze superiori ai 3 anni consecutivi.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Leggi ragionali per il commercio su aree pubbliche

Regolamento per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Regolamento del mercato e dei posteggi isolati